Chi sono

Daniela

Mi sono avvicinata alla pratica dello Yoga molti anni fa in Repubblica Ceca, il mio paese d’origine, e dopo essermi trasferita in Italia nel 2006 ho continuato a coltivare la mia passione per questa disciplina. Successivamente ne ho approfondito la conoscenza teorica e pratica con un percorso triennale di formazione all’insegnamento Hatha e Raja Yoga, concluso con il diploma riconosciuto a livello internazionale.

Esperienza

Nel corso degli anni ho seguito l’insegnamento tradizionale indiano, studiando anche l’approccio occidentale e le tecniche Mindfulness. Ho partecipato a numerosi ritiri e seminari tematici, orientandomi verso quelle modalità nelle quali lo Yoga diventa uno strumento di aiuto e di sostegno alle persone nelle loro diverse condizioni ed esigenze specifiche. Durante i miei anni di insegnamento ho potuto sperimentare ambienti differenti tra loro (centri Yoga, enti ospedalieri, studi medici, associazioni onlus e aziende), arricchendo significativamente le mie esperienze.

Esperienza e formazione

Le mie esperienze di insegnamento

Intorno a Lei (Bernareggio, MB) – studio medico con approccio multidisciplinare:
– il percorso di gruppo tenuto insieme alla psicologa Dott.ssa Paola Guarini “Una cassetta degli attrezzi per la gestione dell’ansia”, lo Yoga e la Psicologia in sinergia per affrontare l’ansia e lo stress
– corso di pratica gentile dello Yoga per la Donna, dedicata all’ascolto e alla riscoperta del proprio corpo, del respiro e dei diversi stati mentali che accompagnano le varie fasi della vita della donna

• TenerAmente (Vimercate, MB) – centro per la Mindfulness e la Psicoterapia – incontri di Yoga di gruppo, orientati allo sviluppo della consapevolezza, osservata dal punto di vista fisico, mentale ed emotivo, e alla riscoperta del “momento presente”

• Sam Communication (Milano) – Yoga in Azienda – all’interno del programma del workshop aziendale “Media Training”, lezione dedicata alle tecniche Yoga e Mindfulness di rilassamento e di concentrazione mentale, per la gestione degli stati di stress ed ansia nella comunicazione al pubblico

• RSA Machiavelli, Bernareggio (MB) – Residenza sanitaria assistenziale per anziani – Sessioni di Yoga sulla sedia adattate agli ospiti anziani non autosufficienti, orientate alla riattivazione della connessione tra il corpo e la mente, del respiro consapevole e del possibile effetto calmante dello Yoga.
Il percorso è stato inserito fra le attività ricreative e progetti speciali.

• Ospedale Niguarda di Milano – corso di Yoga con la sedia, tenuto presso il reparto di dietetica e nutrizione clinica. L’approccio da me ideato e sviluppato per la pratica dello Yoga sulle sedie dedicato ai pazienti grandi obesi. Il percorso era inserito nell’ambito delle attività fisiche e ricreative dei pazienti del reparto. Il corso è stato erogato in regime di volontariato, con l’ausilio dell’associazione Erika.

• Spazio Prevenzione Onlus di Merate – progetti e percorsi di prevenzione oncologica – corsi di Yoga dedicati a piccoli e grandi gruppi, l’approccio personalizzato in funzione delle diverse necessità degli allievi (lezioni di Yoga di gruppo e Yoga individuale, eventi Yoga in Gravidanza e Yoga per i pazienti Oncologici)

• Centro Sathya Yoga di Monza – corsi di gruppo multilivello e individuali

I miei percorsi di formazione

The Science of Slow Yoga ( La scienza dello Yoga lento ) di Subtle Yoga, teoria e pratica basata sulle neuroscienze, i benefici specifici dello Yoga lento e consapevole nelle cinque sfide comuni per il benessere delle persone: fatica cronica, depressione, ansia, dolore cronico e gestione del peso/immagine del corpo

Yoga & Trauma: Risorse e Resilienza, un percorso di approfondimento della conoscenza del trauma (emotivo e/o fisico) ed esplorazione di come una pratica di yoga informata alle manifestazioni del trauma può essere una risorsa preziosa nel ritrovare la resilienza (con Hilary McKown, The Yoga Place)

• Protocollo MBSR Mindfulness – Based Stress Reduction, programma di otto settimane, un percorso per la riduzione della sofferenza psico – fisica basato sulla consapevolezza (con Kathleen De Lille e Claudio Bistacchi)

Asana, anatomia esperienziale e allineamento percorso di incontri dedicati al sistema nervoso, connettivo, respiratorio e circolatorio (con Vittoria Frua e Hilary McKown, The Yoga Place)

Yoga applicato in Oncologia, strumenti e metodi proposti dallo Yoga, in abbinamento alle cure mediche, per affrontare la patologia oncologica a partire dalla riscoperta delle proprie risorse interiori, fisiche e mentali (con Silvia Santagostino e Vito Accettura)

Yoga Therapy and Meditation Techniques (seminario del Dr. Omanand del Paramanand Institute of Indore, India)

Diploma Insegnante Yoga – Sathya Yoga, scuola internazionale studi Yoga
Percorso triennale di formazione riconosciuto da CSEN/CONI, dal Paramanand Institute of Yoga Sciences & Research e dall’International Association of Indian Yoga

VUOI PRATICARE YOGA?

Contattami per chiarire qualsiasi dubbio ed avere più informazioni

TESTIMONIANZE

  • Mara F.

    Daniela è per me l'essenza dello yoga che affonda le proprie solide radici in India, ma che vive appieno la sua appartenenza al mondo occidentale. Ha coltivato la sua prima importante esperienza in una scuola yoga legata al mondo indiano, che fondeva insieme le asana alla filosofia indiana di Patanjali, per primo, fino ad arrivare ai filosofi moderni. Ha approfondito la cultura yogica dei Veda attraverso lo studio della Bhagavadgita, intonando Bhajan e con la meditazione. Per avvicinare tutto questo bagaglio culturale al mondo occidentale moderno, Daniela ha approfondito la filosofia della Mindfulness e affiancato medici e psicologi portando lo yoga in ambiente ospedaliero e terapeutico per insegnare ai pazienti come trovare un sollievo tramite questa disciplina. Daniela è per me una carissima amica dal cuore buono e puro come difficilmente ho mai incontrato nella vita. È sempre alla ricerca di nuovi spunti per poter dare il meglio ai propri allievi ed è per me uno stimolo a cercare il meglio di me.

  • Diana, Giovanna, Laura, Luciana e Rita

    Siamo un gruppo di signore che si sono conosciute in un centro ospedaliero che si cura della corretta alimentazione e che hanno avuto la fortuna di frequentare il corso yoga che Daniela teneva nella stessa struttura. È stata un’esperienza fantastica che ci ha aiutato sia nel fisico, sia psicologicamente. Va tenuto presente che siamo riuscite, nonostante la nostra carente fisicità, a seguire le istruzioni e a migliorare poco alla volta sia il nostro umore che la mobilità. La tecnica della respirazione ci è servita a fronteggiare situazioni particolari. Daniela è una persona squisita, professionale, molto attenta alle problematiche personali, che trasmette serenità e ci riteniamo molto fortunate di averla conosciuta. Grazie Daniela!!!

  • Claudia e Mario

    Abbiamo cominciato a fare yoga un po’ per caso: ci siamo iscritti ad un corso così, per vedere com’era e … abbiamo conosciuto Daniela e ci si è aperto un mondo. Un mondo non fatto di complicati e difficili esercizi in posizioni bizzarre ma fatto di consapevolezza del proprio corpo e del respiro e di concentrazione e rilassamento. Con Daniela non ci siamo mai sentiti obbligati a fare qualcosa o giudicati su come facciamo un esercizio. Insomma, un po’ per volta, lo yoga “stile Daniela” è diventata una piacevole abitudine tanto che abbiamo cominciato ad usarlo anche al di fuori delle ore di lezione come utile strumento in tante situazioni diverse: come rilassamento prima di addormentarsi per i sognatori o come preparazione alla maratona per gli intrepidi.

  • Samanta F.

    Stress, deadline stringenti, giornate lavorative che non finiscono mai mi accompagnano costantemente nel mio lavoro come responsabile ufficio stampa di diverse aziende italiane ed estere. Lo yoga è stato una piacevole scoperta. Mi aiuta a prendere del tempo per me stessa, a ristabilire un equilibrio interno, a smorzare ritmi frenetici e tensioni, e a rifocalizzarmi con maggiore consapevolezza e concentrazione sul mio lavoro. Daniela ha saputo interpretare al meglio le mie esigenze studiando un programma su misura di sedute individuali che mi ridanno la carica ogni settimana.

  • Valentina M.

    In un periodo dove avevo la necessità di rimettermi in contatto con me stessa, ho cercato un corso di yoga su internet. Ed ho incontrato lei, Daniela. Già dalla prima lezione ho trovato quello che cercavo: il tempo fluisce con calma, le sensazioni sono profonde grazie anche alla sua voce, che ti aiuta ad entrare in contatto col tuo corpo. Yoga con posizioni semplici ed anche più complesse, ma con Daniela sempre attenta ad aiutarti e a metterti a tuo agio.

  • Paola C.

    L’incontro con Daniela e lo yoga ha cambiato la mia vita. Mi ha portato a conoscere meglio il mio corpo e me stessa. Ha lasciato una traccia indelebile a cui ricorro nei momenti di bisogno, per supportare dei momenti di stress o momenti difficili per malattie. Per me è diventato naturale impostare la respirazione con il diaframma che mi dona subito calma ed abbinare il respiro ai movimenti. Il corpo sembra ringiovanire con lo yoga, anche perché i movimenti sono fatti con una concentrazione che man mano aumenta e tutto sembra più facile. Ho fatto anche lezioni personalizzate che sono state fonte di benessere e di pace interiore. Consiglio vivamente il connubio yoga-Daniela, è un’esperienza che vi porterà sicuramente del benessere, e la vostra mente risulterà più forte e pronta ad affrontare le sfide quotidiane.